Sportello Sprint

Sportello Sprint

Gli Sportelli Sprint (Sportelli Regionali per l’Internazionalizzazione) sono stati costituiti con la Delibera CIPE del 4 agosto 2000, n. 91.

Collocati a livello regionale, gli Sprint sono chiamati ad operare con enti ed organismi, pubblici e privati, quali il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane ICE, la Simest SpA, la Sace SpA, le associazioni di categoria, il sistema camerale e, più in generale, tutti i soggetti impegnati nel sostegno dei sistemi produttivi regionali. Inoltre, per assicurare una più efficace proiezione degli Sprint sui mercati internazionali, è previsto che questi operino in raccordo con il Ministero degli esteri e la sua rete diplomatico consolare.

Lo Sprint Calabria, ai sensi del D.G.R. n. 521 del 12 agosto 2010, opera nell’ambito del Settore n. 5 “Cooperazione, internazionalizzazione e Politiche di Sviluppo Euro-Mediterranee” dell’Assessorato ai Programmi speciali UE, alle Politiche Euro-Mediterranee, all’Internazionalizzazione, alla Cooperazione tra i popoli ed alle Politiche per la pace.

 Dalla sua costituzione, lo Sportello Sprint Calabria:
 
1. svolge attività di assistenza tecnica in favore dell’Assessorato all’Internazionalizzazione per l’attuazione delle linee di intervento del POR Calabria
 
2. realizza le azioni previste nel Programma Calabria Internazionale e nei Piani Esecutivi Annuali
3. supporta e affianca le imprese nel corso di eventi dedicati all’internazionalizzazione (quali country presentation; road show, workshop specialistici) e accompagna le imprese nel corso dei b2b previsti dai Progetti Paese
 
4. offre servizi specialistici alle imprese export oriented
 
5. promuove la conoscenza degli strumenti nazionali e regionali di sostegno all’export
 
6. elabora studi, analisi e schede informative Paese/settore, in collaborazione con l’Osservatorio per l’Internazionalizzazione
 
7.  favorisce l’attività e le relazioni commerciali con i paesi esteri di soggetti catalizzatori di innovazione per le imprese.
 

Lo Sprint opera in stretta sinergia con il sistema camerale italiano ed estero e con il sistema della ricerca e dell’innovazione rappresentato dalle Università calabresi e dai Poli di Innovazione regionali con i quali si intende realizzare attività congiunte nell’ambito degli interventi annuali previsti in favore delle imprese.

    Lo Sprint Calabria supporta il Settore n.5 nell’attuazione delle funzioni di coordinamento con il Desk Italia Sportello attrazione investimenti esteri, soggetto pubblico di coordinamento territoriale nazionale per gli investitori esteri istituito con Decreto Legge n.179 del 18 ottobre 2012, convertito con modificazioni dalla Legge n.221 del 17 dicembre 2012, articolo 35.

cheap acoustic guitars cheap acoustic guitars cheapest acoustic guitars 12 string acoustic guitar electric guitar sale cheap electric guitar 12 string electric guitars taylor guitars for sale ibanez guitars