I nostri Partners

Una politica di apertura internazionale del territorio efficace e incisiva dipende dal grado di integrazione tra i vari interlocutori che a vario livello operano a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese.

A tal fine lo Sprint supporta i processi di internazionalizzazione delle imprese in sinergia con:

  • Ministeri competenti;
  • Regioni;
  • Desk Italia, ICE, SACE, Simest, Invitalia
  • Poli di innovazione, Università, incubatori di imprese
  • Enti locali e strumentali
  • Sistema camerale italiano ed estero

 
Le attività saranno svolte in partenariato con le 
Associazioni di categoria; i  Sistemi fieristici italiani; le Università e il sistema della ricerca (liaison office, etc.), Parchi scientifici e tecnologici, Istituti di ricerca.


Segue un breve profilo dei Partner istituzionali dello Sprint Calabria

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane è stata istituita dall'art. 14, cc.17-27, DL n.98 del 06.07.11, convertito in L. n.111 del 15.07.11, come sostituito dall'art. 22, c.6, DL n.201 del 06.12.11, convertito in L. n.214 del 22.12.11 e successive modifiche, come ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, sottoposto ai poteri di indirizzo e vigilanza del Ministero dello sviluppo economico che li esercita, per le materie di rispettiva competenza, d'intesa con il Ministero degli affari esteri e sentito il Ministero dell'economia e delle finanze.

L'ICE-Agenzia ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero - con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti - e opera al fine di sviluppare l'internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali.

Attraverso la sede di Roma, l'Ufficio di Milano e la rete nel mondo l'Agenzia svolge attività di informazione, assistenza, promozione a imprese e istituzioni e promuove la cooperazione nei settori industriale, agricolo e agro-alimentare, della distribuzione e del terziario. L'ICE-Agenzia opera all'estero nell'ambito delle Rappresentanze diplomatiche italiane, in sinergia con le organizzazioni imprenditoriali e gli altri soggetti pubblici e privati interessati, assicurando un supporto coordinato alle imprese e reti nazionali che si impegnano nel processo di internazionalizzazione con l'obiettivo di promuovere l'immagine del prodotto italiano nel mondo e l'Italia quale destinazione degli investimenti esteri.

Nello svolgimento delle proprie attività, l'Agenzia opera in stretto raccordo con le regioni, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, le organizzazioni imprenditoriali e gli altri soggetti pubblici e privati interessati, ai sensi di linee guida e di indirizzo strategico in materia di promozione ed internazionalizzazione delle imprese assunte dalla Cabina di Regia istituzionale.
 

 

Il Gruppo SACE è uno dei protagonisti della gestione del credito in Italia. Il Gruppo offre coperture in ben 155 paesi con oltre € 46 miliardi di operazioni commerciali e finanziamenti assicurati in tutto il mondo.

Attraverso una gamma completa di prodotti per l’assicurazione, il finanziamento e la gestione dei crediti, il Gruppo SACE garantisce la certezza di flussi di cassa più stabili, trasformando i rischi di insolvenza dei partner in opportunità di sviluppo. Oltre all’assicurazione del credito, SACE offre soluzioni integrate di credit management quali la protezione degli investimenti, le cauzioni e le garanzie finanziarie per operazioni commerciali, finanziarie e di project & structured finance.

Costantemente impegnato nell’innovazione e nell’ampliamento del proprio portafoglio prodotti, il Gruppo SACE ha inoltre fortemente investito nei servizi online, per permettere alle aziende di gestire tutti gli aspetti dei propri contratti di assicurazione del credito - dalla prima proposta al rinnovo – con un semplice “click”.

SACE SpA gode del rating Aa2 da parte di Moody’s.
Sede Centrale Roma - Piazza Poli, 37/42 00187 Roma
Telefono: +39 06 67361  Fax: +39 06/6736708
e-mail:

 

SIMEST nasce nel 1991 per supportare gli imprenditori Italiani ad espandersi su nuovi mercati. E' una società per azioni controllata dal Novembre 2012 da Cassa Depositi e Prestiti con una presenza azionaria privata (banche e sistema imprenditoriale).
Fornisce assistenza alle imprese italiane nel processo di internazionalizzazione e al loro fianco potendo acquisire partecipazioni nelle imprese all'estero fino al 49% del capitale sociale.

La partecipazione avviene sia tramite investimento diretto che attraverso la gestione del Fondo partecipativo di Venture Capital (destinato alla promozione di investimenti esteri in paesi extra UE) e consente alle imprese italiane l'accesso alle agevolazioni (contributi agli interessi) per il finanziamento della propria quota di partecipazione nelle imprese fuori dall'Unione Europea.

Simest partecipa fino al 49% anche al capitale sociale di imprese italiane o imprese controllate nell'UE che sviluppino investimenti produttivi e di innovazione e ricerca.

 

ATTIVITA'

  • sostegno ai crediti all'esportazione di beni di investimento prodotti in Italia
  • finanziamento di studi di fattibilità ed i programmi di assistenza tecnica collegati ad investimenti
  • finanziamento di programmi di inserimento sui mercati esteri
  • finanziamento di interventi a favore delle PMI esportatrici
  • assistenza finanziaria, legale e societaria relativa a progetti di investimento ali'estero.

Avendo aderito all'EDFI (l'associazione europea delle finanziarie di sviluppo), è possibile   accedere ad una fitta rete di relazioni in Italia e nel mondo messa a disposizione delle imprese italiane a cui fornisce assistenza.

 


cheap acoustic guitars cheap acoustic guitars cheapest acoustic guitars 12 string acoustic guitar electric guitar sale cheap electric guitar 12 string electric guitars taylor guitars for sale ibanez guitars